Ha iniziato il proprio approfondimento professionale nella chirurgia otologica con una fellowship presso l'House Ear Institute di Los Angeles. Successivamente ha svolto periodi di studio e frequenza presso centri Ospedalieri e Universitari negli Stati Uniti e in Europa, per il perfezionamento nel campo rinologico e della chirurgia del collo.
Dal 1992 ha iniziato a occuparsi di chirurgia orbitaria, collaborando con l'Istituto di Endocrinologia dell'Università di Pisa, per la decompressione orbitaria dell'orbitopatia della malattia di Graves. Dopo anni di esperienza, maturata anche con confronti sulle tecniche chirurgiche con Centri Europei, nel 2005 ha tenuto il suo primo “instructional course” al Congresso della Società Nord-Americana di Otorinolaringoiatria (AAO-HNS), sulla chirurgia orbitaria nella Malattia di Graves.
Successivamente, ampliando la propria esperienza anche nella chirurgia delle neoplasie orbitarie, ha partecipato, spesso a invito, a convegni e congressi delle Società di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia del Basicranio in Italia, Europa e Stati Uniti.
Nel 2016 l'AAO-HNS gli ha conferito un Honors Award per la attività di docenza nei congressi e sempre nel 2016 l'Università di Pisa l'ha insignito dell'Ordine del Cherubino.
La sua esperienza chirurgica documentata, condotta nella Clinica ORL dell'Università di Pisa divenuta successivamente U.O. di ORL Universitaria della AOUP, consta di oltre 14000 interventi come primo operatore, in tutti i campi della specialità comprendendo anche la chirurgia dell'orbita.
Dall'inizio del 2019, dopo le dimissioni dall'Università, svolge attività libero-professionale.